sabato 8 gennaio 2011

Maccarroni e altri formati di passta

Quand'ero piccola ed intollerante a qualsiasi cibo, prodotto, polline e pelo di gatto, cane, tirannosauro e d'animale esistente in natura, ed entravo in gelateria, per me esistevano due soli gusti: limone e fragola. Non passavo interi quarti d'ora ad appannare le vetrine per osservare i colori, le ondine, le decorazioni che c'erano sulle vaschette degli altri dieci, venti gusti: non le guardavo nemmeno! non mi interessavano! Non solo: per consolarmi, ero anche riuscita a non farmi piacere il cioccolato, la panna, la nutella, e a farmi venire il disgusto anche solo sentendo il loro odore. Solo fragola e limone!

Una maniera stupidina per inaugurare questo blog.
Però è questo quello che mi è venuto in mente adesso, ed è questo il ricordo che associo ad una parola che oggi sento per strada troppo spesso, anche fra i bambini che, sugli scalini davanti la scuola elementare, parlano delle squadre di calcio del cuore: questa parola è coerenza.
E' diventato un pregio oggi nascere con dei gusti e morire con gli stessi, mangiare le stesse cose(da cibi, a idee, a tipologie di letture e ascolti musicali) per tutta una vita e vantarsi con gli amici di non aver mai dato un bel morso a "tutto il resto". Beh, per me per questo status c'è una parola che calza meglio rispetto a "coerenza": è "MACCARRONAGGINE"! 
Perchè, se hai la possibilità di entrare in pasticceria e addentare tutto, e però non lo fai, sei solo un MACCARRONE(= a Taranto è un po' l'equivalente di ottuso): se non conosci il sapore dei bignè, delle crostatine di frutta, delle veneziane, come fai a dire che fra tutti moriresti solo per i babbà? Largo a chi ha fame di conoscere, e a chi conoscendo se ne frega della coerenza e cambia idea, perchè ha visto, provato, addentato o anche solo assaggiato un po' di quel "tutto il resto" che, per colpa di chi o cosa c'è attorno a noi, non c'è stato mai permesso di conoscere prima.

"Non puoi scoprire nuovi oceani fino a quando non hai il coraggio di perdere di vista la spiaggia"
Anonimo


...continua

Nessun commento:

Posta un commento