sabato 22 gennaio 2011

Mirafiori e Google

Cari amici, coraggiosi amici,
in questo post non parlerò della condizione delle donne in Italia, anche perchè se nel nostro intimo non abbiamo capito che con quelle donne con burqa, che in 6/7 si contendono lo stesso sfigato marito, stiamo cominciando a competere per il titolo di "miss dignità sotto i piedi", beh è grave.

Voglio invece condividere con voi una lettura, la lettura della settimana.
Il titolo di questo favoloso scritto è "Accordo Fiat Mirafiori", e credetemi, finchè non darete un'occhiatina alla 70ina di pagine di questa meravigliosa opera letteraria, non potrete mai avere un'idea ben precisa di cosa si stabilisce in termini di turni di lavoro, pause, giorni di malattia, ma soprattutto, di diritto allo sciopero, o meglio, a lamentarsi!!!
Tante regole imposte da chi alle regole, se proprio la dobbiamo dire tutta, non ci sta. ("Ai fini operativi la Joint Venture, che non aderirà al sistema confindustriale, applicherà un contratto collettivo specifico di primo livello che includerà quanto convenuto con la presente intesa").
Un velo pietoso lo stendiamo poi sullo Stato, che, invece di indossare i panni dell'arbitro, obiettivo e impegnato a tutelare i diritti dei cittadini lavoratori, si è armato di trombetta e scarpa con la faccia di Marchionne per entrare in campo, a tutti gli effetti, come tifoso.

Un po' la stessa aria di respira alla Google Inc., colosso informatico che vanta di conservare comunque "un'atmosfera da piccola azienda". Quanto dureranno le pause di lavoro in questa azienda? Onestamente non lo so. Ma il mondo fuori dall'orario lavorativo a Googleplex(quartiere generale di Google), ha poco a che fare con Mirafiori: "calcio balilla, tavoli da biliardo, campi da pallavolo.. palestre con tanto di corsi di yoga e di danza..iniziative di tutti i tipi per favorire la socializzazione tra dipendenti, come corsi di meditazione, cineclub, gruppi per la degustazione di vini.." (da Google.it)

Gli ambienti di lavoro sono favolosi


Mi rendo conto che il lavoro di un metalmeccanico è un po' diverso da quello di un googler, e che certe condizioni, certi ambienti, sono magari finalizzati a favorire la creatività. Ma immaginiamo per un istante cosa succederebbe se tutte le aziende adottassero la filosofia di Google: non aumenterebbe forse, a dismisura, la motivazione dei dipendenti a recarsi a lavoro? e di conseguenza, l'operatività e la produzione?

5 commenti:

  1. Credo che gli operai italiani starebbero tutto il giorno su quella specie di scivolo. eheh...però sono d'accordo con te..

    RispondiElimina
  2. Adesso è davvero dura la situazione di Mirafiori, come quella di tante altre realtà industriali europeee e mondiali...Solo che queste ultime hanno più dinamicità, più know how e riescono a rispondere in maniera efficiente ed efficace alle esigenze dei lavoratori. la nostra piaga sociale, invece sono i sindacati, enti riconosciuti dallo Stato per la tutela dei lavoratori, ma sotto sotto vere e proprie "case della mazzetta". Il loro compito sarebbe dovuto essere quello di difendere i lavoratori, mettendo su una vera e propria rivoluzione operaia, e facendo capire al Marchionne di turno, che con quelle condizioni non si lavora, e non si può lavorare, ma invece non fanno che gli interessi dei CAPITALISTI!!!
    Mi domando, che futuro avranno i figli di queste persone, che già dal prossimo 14 Febbraio saranno messi in cassa integrazione ????
    Ottimo intervento amore mio!!!

    RispondiElimina
  3. dove ho già sentito "know how"? :D

    grazie allo scivolo si vincerebbe se non altro "la lotta all'assenteismo!" :D

    RispondiElimina
  4. Questo è quello che accade in un paese dove si danno soldi a palate ad una azienda che non funziona e che è lontana anni luce dalle concorrenti senza imporre delle condizioni della serie "io ti do i soldi, ma se provi a produrre fuori dall'Italia mi devi restituire tutto". Insomma non si è mai visto da nessuna parte .. uno stato che regala soldi ad un'impresa senza chiedere nulla in cambio ... se alla FIAT fossero state imposte determinate cose oggi Marchionne non avrebbe il potere di fare il bello e il cattivo tempo.

    Riguardo i sindacati .. a parte la FIOM e CGIL che in questo caso hanno detto NO.. si dovrebbero andare tutti a sparare, perchè sono dei completi buoni a nulla.
    Hanno firmato un accordo che calpesta la dignità dei lavoratori.
    E con questo ho detto tutto.

    RispondiElimina
  5. pezzo davvero molto interessante...bravissima sere...di mio ho evitato di fare un articolo su mirafiori proprio perchè ero troppo incazzato. Come dice mara, riguardo i sindacati, visto che son loro che hanno firmato (parlo di Film e Uilm) che lavorino con quel contratto i dipendenti aderenti a queste sigle..

    RispondiElimina